Cosa vedere in Portogallo in una settimana? Anche se il tempo è ridotto e ci sono molti luoghi da visitare, in questa breve guida ti indicheremo posti e città che non puoi assolutamente perdere
Se non sei mai stato in Portogallo e vorresti andarci, devi sapere che cose da vederece ne sono davvero tante. Il Portogallo è un Paese estremamente affascinante, ricco di storia e di tradizione.
La sua posizione strategica, che si affaccia sull’Oceano Atlantico, ha segnato nel corso dei secoli il destino di questo Paese. La storia del Portogallo, infatti, è costellata di uomini coraggiosi che in passato solcarono i mari alla ricerca di nuove terre e tesori. Da Lisbona, partirono alcuni degli esploratori e navigatori più famosi di tutti i tempi, come Cristoforo Colombo, Vasco de Gama e Bartolomeo Diaz.
Era il periodo delle grandi scoperte, ma anche delle grandi conquiste. Tra il XV e il XVI secolo d.C. il Portogallo occupò parte dell’Africa occidentale, il Brasile e dell’Asia sud-orientale: un vasto impero coloniale che si dissolse soltanto negli anni ‘70 e di cui rimangono profonde tracce nella cultura, nelle tradizioni e nella cucina dei portoghesi.
Cose da vedere in Portogallo: i principali luoghi d’interesse
Stilare una lista dei migliori luoghi da visitare in Portogallo è un compito difficile. La verità è che ce ne sono fin troppi, non solo nelle città più famose come Lisbona, Porto o Braga. Il Portogallo, infatti, è ricchissimo di piccoli borghi, bellezze naturali e spiagge stupende.
Città da visitare in Portogallo
Lisbona: è la capitale di questo Paese, una città di grande fascino, tra le più belle d’Europa e del mondo. Caratteristica per i suoi quartieri, come Alfama, Barrio Alto e Chiado, per i suoi miradouro e per le chiese, nonché per alcuni monumenti come la Torre di Belém e il Monastero dos Jerónimos. È la patria del Fado e della saudade.
Porto: è la seconda città del Portogallo, famosa per l’omonimo vino e per i tipici Azulejos, le piastrelle di ceramica decorate con disegni blu e bianchi. Tra i principali luoghi d’interesse, il quartiere medievale di Ribeira, il Palàcio de Bolsa e la Cattedrale. Attraversata dal fiume Duoro, è caratteristica per il suo fascino decadente, per le chiese barocche e i palazzi art-decò.
Sintra: è una piccola cittadina che si trova nel distretto di Lisbona e si affaccia sull’Oceano Atlantico, circondata dai boschi. Il Palàcio Nacional da Pena e il Castelo do Mouros rappresentano le principali attrazioni storiche e architettoniche di questa località, famosa per il vino, ma anche per essere una meta molto conosciuta dai surfisti di tutto il mondo.
Evora: Patrimonio dell’Umanità Unesco, è una delle città più belle del Portogallo. La cinta muraria racchiude il centro storico cittadino, tipico per le sue case bianche e per gli stretti vicoli che ricordano la conformazione urbana di una medina araba. I principali luoghi d’interesse sono il Tempio romano, l’Università e la Cattedrale.
Portogallo cosa non perdere
Cabo da Roca: è il Punto più occidentale d’Europa, una falesia scoscesa di 140 metri a picco sull’Oceano Atlantico, uno dei posti più affascinanti e selvaggi di tutto il Portogallo.
L’Algarve: si trova nella parte meridionale del Paese, è famoso per le spiagge e per il mare, per la bellezza del paesaggio, della natura incontaminata e per i graziosi villaggi di pescatori.
Fatima: meta del turismo religioso, deve la sua fama al Miracolo di Fatima, che racconta l’apparizione della Madonna a tre pastorelli, nel luogo in cui oggi sorge il santuario.
Le isole Azzore e Madeira: lontane qualche ora di volo dal Portogallo “continentale”, sono paradisi naturali incontaminati, dove i turisti possono praticare sport acquatici (e non solo), apprezzare la bellezza del paesaggio, le tradizioni e la cultura locali.
Hai ancora qualche dubbio su dove andare in Portogallo? Allora passa a trovarci o scrivici!
Ramitours organizza viaggi in Portogallo per gruppi individuali.