Estate in Puglia: tra i borghi del tacco d’Italia
In un precedente articolo vi abbiamo già parlato della famosa città di Matera e dei suoi sassi. Dalla Basilicata, il passo successivo è la Puglia! Una regione che offre davvero tutto: mare stupendo, specialità enogastronomiche tutte da gustare, paesaggi da cartolina e borghi la cui storia e cultura vi faranno innamorare.
Vediamo cosa ci aspetta scegliendo una vacanza in estate in Puglia.
Alberobello: la capitale dei trulli
Proprio così, durante un’estate in Puglia non potete perdervi una visita nel borgo di Alberobello. Un’architettura unica che è stata riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1996.
Chi non conosce i trulli? Sono una costruzione tipica della zona dalla forma conica di pietra a secco. La maggior parte sorgono proprio nella città di Alberobello, nella Valle d’Itria, che infatti è diventata la “capitale”.
Tappa immancabile nella città è il distretto di Rione Monti che si compone di 1030 trulli. Tutte queste costruzioni sono allineate in otto strade irregolari che si uniscono verso la sommità del colle.
Castellana Grotte e Ostuni: dei piccoli tesori nascosti
In provincia di Bari possiamo trovare Castellana Grotte, un piccolo borgo famoso proprio per le sue grandi grotte.
I tunnel hanno una lunghezza di 3348 metri e sono profondi ben 122. Lo scenario di stalattiti e stalagmiti è davvero unico! Un complesso antico di milioni di anni, che potrete godervi al meglio grazie alla visita guidata di circa 3 ore.
Spostandosi poi nel centro del borgo avrete un bellissimo scenario che mixa architettura civile e religiosa.
Passiamo poi a Ostuni, la città bianca del Salento. Situata in provincia di Brindisi, a 200 metri dal mare, è uno dei luoghi più famosi della zona. Il suo nome deriva dal candido colore delle abitazioni e dal suo importante e famoso centro storico.
Sapete perché Ostuni è di questo colore bianco candido? Il motivo per cui la città è di questo colore è che, negli anni, Ostuni è stata colpita diverse volte dalla peste e, per igienizzare la città dalla malattia, ricoprivano i muri con la calce, rendendo così la zona asettica.
Per finire la vostra giornata in città, non perdete l’occasione di visitare la grande cattedrale! Costruita alla fine del 1400 è un bellissimo esempio di stile gotico. L’interno si presenta a croce latina con tre grandi navate, il cui fascino è rimasto immutato anche grazie al rifacimento del 1700.
La Puglia offre davvero moltissimo da vedere e da scoprire. Tutti i suoi piccoli gioielli, ricchi di storia, renderanno la vostra estate in Puglia davvero magica!