GREEN PASS: nuove regole dal 6 agosto
In relazione a quanto disposto dal D.L. 105/2021 del 23 luglio, a partire dal 6 agosto 2021, l’accesso ad alcune strutture (ristoranti, musei, particolari servizi nelle strutture ricettive) potrà essere subordinato al possesso, da parte dei clienti, del GREEN PASS NAZIONALE
Certificazione verde: domande e risposte
In ottemperanza a quanto sopra, e in attesa di eventuali deroghe e/o chiarimenti, vi comunichiamo che, a partire dal 6 agosto, potrebbe essere richiesto ai viaggiatori l’esibizione del Green Pass (QR code o documento cartaceo) dalle diverse strutture (ristoranti, hotel, musei ecc ecc), in base ai singoli protocolli organizzativi.
In assenza del Green Pass, potrebbe essere negato ai clienti l’accesso ad uno dei servizi segnalati dal predetto Decreto.
Consigliamo, quindi, vivamente ai clienti di munirsi, in via precauzionale, di Green Pass digitale o cartaceo.
HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE
I clienti di una struttura ricettiva possono accedere ai servizi di ristorazione offerti dalla struttura esclusivamente per la propria clientela, senza obbligo di mostrare la certificazione verde.
Nelle strutture ricettive l’accesso l’accesso è riservato a chi è in possesso della certificazione verde, SOLO PER QUANTO RIGUARDA LE ATTIVITA’ AL CHIUSO QUALI PISCINE, CENTRI NATATORI, PALESTRE, SPORT DI SQUADRA E CENTRI BENESSERE.
Nel caso in cui i servizi di ristorazione dell’Hotel siano aperti anche a clienti esterni che non alloggiano in struttura, l’accesso sarà riservato solo a chi, cliente della struttura o cliente esterno, è in possesso della certificazione, in caso di consumo al tavolo al chiuso.
ESENZIONI
L’esibizione del Green Pass non è richiesta ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale (minori di 12 anni) e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.
TEST VALIDI PER OTTENERE LA CERTIFICAZIONE VERDE
Attualmente i test validi per ottenere la Certificazione Verde Covi-19, con validità di 48 ore in Italia sono i seguenti:
- TEST MOLECOLARE NASO FARINGEO
- TEST ANTIGENICO RAPIDO
Entrambi i test devono essere effettuati da operatori sanitari o da personale addestrato che possa certificare la data in cui è stato effettuato e il risultato e trasmette i dati per il tramite del Sistema Tessera Sanitaria alla Piattaforma Nazionale-DGC, per l’emissione della certificazione.
Sono al momento esclusi autotest rapidi, test salivari e test sierologici.