INFORMAZIONI UTILI
Tutto quello che c’è da sapere prima della partenza.
PARTENZE
- In ogni viaggio sono indicate le provincie di partenza. Le località limitrofe, non evidenziate saranno collegate con mezzi di trasporto come minivan o bus con almeno 6-8 partecipanti dal medesimo luogo di partenza. Eventuali supplementi per ulteriori città non indicate, sono comunicate in fase di prenotazione. I punti di partenza e gli orari saranno riconfermati alcuni giorni prima della partenza.
- Eventuali riduzioni adulti e bambino non sono cumulabili e si intendono tre adulti o due adulti e un bambino in camera tripla. Due partecipanti pagano la quota intera adulti e al terzo viene applicata eventuale riduzione riconosciuta dalle strutture alberghiere. Ricordiamo che in molti Paesi, il terzo letto risulta essere una brandina o una poltrona-letto.
- Eventuali Promozioni o Sconti Ramitours, non sono cumulabili tra loro.
PREZZI
- I prezzi si intendono per persona in camera doppia/matrimoniale e sono espressi in EURO.
- I prezzi sono validi per gruppi di almeno 25 persone. Se questo numero minimo non si raggiunge, i Clienti iscritti al viaggio vengono avvisati 30 giorni prima della partenza.
- Il prezzo del viaggio può essere modificato in caso di adeguamento delle tasse di soggiorno, IVA e altre tasse nazionali, tasse di entrata dei pullman turistici, costi del carburante applicati dai mezzi di trasporto, imposte di soggiorno, etc.
- La sistemazione in camera singola richiede un supplemento, anche se la camera ha un solo letto.
- Eventuali riduzioni adulti e bambino non sono cumulabili e si intendono tre adulti o due adulti e un bambino in camera tripla. Due partecipanti pagano la quota intera adulti e al terzo viene applicata eventuale riduzione riconosciuta dalle strutture alberghiere. Ricordiamo che in molti Paesi, il terzo letto risulta essere una brandina o una poltrona-letto.
- Eventuali Promozioni o Sconti Ramitours, non sono cumulabili tra loro.
HOTEL
- La categoria degli hotel, di solito espressa in stelle, è quella ufficiale del Paese visitato e non sempre corrisponde con gli standard italiani. Nel centro e nord Europa, non sempre è presente l’aria condizionata.
- Solitamente le camere sono disponibili dalle ore 14.00 e devono essere liberate non oltre le ore 10.00.
- In molti hotel è stato tolto il frigobar oppure è richiesto un deposito a garanzia per ottenere la chiave o la combinazione per aprirlo.
- La cena: di norma è possibile cenare entro le ore 20.00. Se l’arrivo dovesse essere successivo, è possibile che il ristorante sia chiuso. Se possibile sarà servito un piatto freddo al bar dell’hotel o in camera.
VOLO
- Orario: secondo il Contratto di Trasporto la compagnia aerea può variare gli orari e sostituire l’aereo con un altro di sua proprietà o di altra compagnia. Gli orari si intendono come indicativi e non sono elemento essenziale del contratto. Ramitours non si ritiene responsabile per ritardi, modifiche per scioperi, cattivo tempo o altre cause di forza maggiore. Eventuali danni o maggiori spese saranno a carico dei clienti. I posti in aereo vengono assegnati al momento del check-in, prima della partenza, direttamente dalla compagnia aerea. Ricordiamo che attualmente molte compagnie aeree durante il volo non offrono il pasto e le bevande. I servizi sono a pagamento.
- Bagaglio: si consiglia di utilizzare le etichette bagaglio completate con i propri dati. Nei voli è consentito imbarcare un solo bagaglio a persona del peso massimo di 15 kg. Eventuale peso superiore dovrà essere saldato in aeroporto al momento della partenza. In cabina è consentito un solo bagaglio a mano del peso massimo di 5 Kg. Se all’arrivo del volo, dovesse verificarsi la perdita del bagaglio, la denuncia e le pratiche per la restituzione si effettuano nell’apposito ufficio “Lost & Found” e sono a carico del viaggiatore.
VISITE
- Può accadere che l’ordine delle visite e delle escursioni subisca delle variazioni per motivi organizzativi, manifestazioni o celebrazioni, indipendenti dalla volontà dell’organizzazione.
- Gli INGRESSI, ove inclusi, sono calcolati come entrate di gruppo (minimo 20 persone). Segnaliamo che talvolta vi sono delle mostre temporanee che aumentano l’entrata del sito; la differenza deve essere corrisposta direttamente.
PASTI
- Prevedono di norma dei menù fissi già concordati per tutto il gruppo; eventuali intolleranze o allergie devono essere segnalate prima della partenza. Ramitours non è responsabile di eventuali inadempienze da parte dei ristoratori. Le bevande, se comprese, corrispondono per persona a ½ litro di acqua e un soft drink, birra o un bicchiere di vino in base al Paese ove è previsto il viaggio (maggiori dettagli nel programma di viaggio).
BUS GT
- Il posto in bus non è assegnato. Ramitours utilizza i migliori pullman disponibili in Italia e nel Paese visitato, ove non sempre lo standard è paragonabile a quello italiano e in alcuni Paesi non è scontata la presenza dell’aria condizionata. A bordo possono venire serviti acqua o caffè, a pagamento.
MANCE
- Nel prezzo del viaggio non sono incluse le mance per gli autisti e le guide locali, anche se in alcuni Paesi sono da considerarsi obbligatorie.
DISABILI
- Il personale Ramitours è a disposizione per verificare la fattibilità del viaggio da parte del partecipante sia come trasporto che come sistemazione alberghiera, ricordando di essere accompagnato.
DOCUMENTI
- Le uniche informazioni attendibili sono quelle aggiornate nel sito della Farnesina: www.viaggiaresicuri.it.
- Per i cittadini maggiorenni italiani è indispensabile viaggiare con il passaporto in corso di validità (almeno 6 mesi dalla data di partenza) o con la carta d’identità valida per l’espatrio senza timbro di rinnovo.
- Per i cittadini NON italiani e per i minori è indispensabile consultare il sito della Polizia di Stato (Questura), il Consolato o l’Ambasciata.
PAGAMENTI
- Alla prenotazione è richiesto un acconto pari al 25% del totale. Il saldo è richiesto 20 giorni prima della data di partenza oppure al momento della prenotazione se si prenota negli ultimi 20 giorni prima della partenza.
ANNULLAMENTI
- Fino a 30 giorni prima della partenza: nessuna penale (eccetto, se già acquistati, l’intero importo di eventuali biglietti aerei, ferroviari (treno), traghetti, visti o assicurazioni facoltative).
- Da 25 a 15 giorni lavorativi prima della partenza: 40% della quota di partecipazione.
- Da 14 a 6 giorni lavorativi prima della partenza: 70% della quota di partecipazione. Gli ultimi 5 giorni lavorativi prima della partenza: 100% della quota di partecipazione.
- Il conteggio si effettua contando tutti i giorni, compreso quello di partenza, escludendo i sabati, le domeniche, eventuali giorni festivi e il giorno stesso nel quale l’annullamento viene richiesto.
ASSICURAZIONE
- Tutti i Passeggeri sono coperti durante il viaggio dalla Polizza nr. 1/30229/319/101326757 Unipol Sai Assicurazioni (Spese mediche bagaglio) che prevede l’assistenza medica ed ospedaliera e la copertura del bagaglio come da stipula. Al momento della prenotazione è possibile acquistare anche l’assicurazione Annullamento pari al 5% dell’importo del viaggio.
Contattaci