Le origini dei centri termali
È nel VI secolo che a Roma inizia la storia dei centri termali, un’usanza già popolare tra le comunità greche.
Ma è proprio nella città di Roma che le terme sono diventate un vero e proprio fenomeno “culturale”, che nel tempo ha influenza anche l’organizzazione edilizia della città. Durante l’epoca imperiale diventarono il vero centro della vita pubblica dei romani. Da piccoli e semplici stabilimenti, si trasformano in grandiose opere architettoniche, che arrivano a contenere fino a 6000 persone.
Da Nerone in poi, nel 65 d.C. gli imperatori stessi costruirono grandi centri termali all’interno delle mura cittadine, investendo tempo e denaro nella loro gestione. È così che oggi troviamo le spettacolari Terme di Caracalla o di Diocleziano, giusto per citarne due.
I migliori centri termali in Italia
Mai come quest’anno abbiamo tutti bisogno di un po’ di relax extra!
Sapevate che a Montegrotto ed Abano Terme si trovano alcuni tra i centri termali più completi in Italia?
Una vacanza alle terme vuol dire prendersi una pausa e cura di sé. All’interno dei vari Hotel troverete, oltre alle classiche cure termali, un’ampia offerta di trattamenti benessere: massaggio corpo tradizionale, massaggi orientali, trattamenti rilassanti, rivitalizzanti o ayurvedici.
Centri termali a Montegrotto e Abano Terme
Vicino al Parco Regionale dei Colli Euganei si trova Terme Euganee, uno dei più grandi centri termali e per la salute preventiva in Europa.
Qui potrete avere l’opportunità di rinascere e di vivere una vacanza speciale, dedicarvi a voi stessi, riscoprire il benessere fisico e tornare a sentirvi in forma.
A Montegrotto e Abano Terme troverete più di 100 centri specializzati per la fangobalneoterapia e i trattamenti termali, queste terapie naturali al tempo dei romani si chiamavano Salus Per Aquam… così abbiamo scoperto anche l’origine dell’acronimo SPA! Tutti gli hotel termali sono convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale e vengono costantemente monitorati da direttori sanitari e personale specializzato.