L’Isola d’Elba è una meta che ogni anno richiama migliaia di turisti che vogliono scoprire le meraviglie di questo piccolo angolo di paradiso.
L’isola si trova al largo della Toscana e ha dei paesaggi naturali davvero meravigliosi, piccoli borghi storici e luoghi culturali unici.
L’isola e il contatto con la natura
Il punto forte dell’Isola d’Elba? I suoi paesaggi. Un luogo assolutamente da non perdere è il Monte Capanne, con i suoi 1.019 metri di altitudine è luogo ideale per chi ama il trekking e le lunghe passeggiate.
Se siete invece degli appassionati del mare non potrete perdervi le bellissime spiagge dell’isola, alcuni nomi? A Marciana Marina, Lacona, Pomonte, Sant’Andrea e Rio nell’Elba troverete un mare dall’acqua cristallina in cui avrete l’opportunità di fare splendide escursioni circondati dalla bellissima macchia mediterranea.
Altre attività immersi nella natura sono il sentiero del Filo d’Oro vicino al Monte Perone e l’Oasi delle Orchidee.
Nei pressi del Monte Maolo, invece, si trova il Santuario delle Farfalle. Qui potrete percorrere il sentiero delle Farfalle, un habitat unico in Europa e un fiore all’occhiello della zona. Cercate di avvistare tutte le 50 diverse specie di farfalle che abitano qui!
La storia e la cultura dell’Isola d’Elba
L’Isola d’Elba è un territorio ricco di storia e di cultura.
Nel territorio sono presenti diversi forti, castelli e torri oltre a piccoli borghi davvero caratteristici. Durante tutto l’anno, inoltre, vengono realizzate sagre e festività tipiche della zona.
A Portoferraio, nella Fortezza del Giogo, potrete ammirare un bellissimo panorama che porterà la vista fino all’Isola del Giglio.
Ma l’isola è davvero ricca di posti affascinanti, come il Rio nell’Elba, Capoliveri e Porto Azzurro, circondato da distese di vigneti. Non a caso in queste zone si trova la maggior parte degli hotel dell’isola.