Monaco di Baviera e la patria dell’Oktoberfest
Non bastano pochi giorni per scoprire il patrimonio di Monaco di Baviera. Monaco, è una delle città con il più alto standard di qualità della vita!
La città è un mix tra modernità e tradizione il tutto coordinato da ordine e precisione, caratteristiche tipiche tedesche. Non lasciamoci però ingannare, i bavaresi sono molto gioviali e aperti ai visitatori!
Il centro storico di Monaco
A ogni angolo di Monaco di Baviera potrete trovare storia e arte che sono strettamente legate alla grande tradizione della città.
Potrete vedere il Municipio neogotico che si trova su Marienplatz, vero e proprio centro di Monaco. All’interno del Municipio è presente un orologio che contiene il più grande carillon della Germania, non perdete l’occasione di sentirlo suonare! Passerete vicino alle torri della Frauenkirche, due campanili gemelli alti 99 metri famosi per la punta a cipolla e diventati uno dei simboli della città; fino ad arrivare al Teatro Cuvilliés.
Dopo le visite guidate è tempo di bersi una birra fresca! Due sono le marche di birra bavarese più famose l’Hofbräuhaus e l’Augustiner che potrete assaggiare negli storici birrifici.
Se siete invece degli amanti dello shopping una fermata al Maximiilianstraβe è d’obbligo!
Gli eventi tipici della città
Monaco di Baviera, oltre che per la sua storia, è famosa per l’Oktoberfest e per i meravigliosi mercatini di Natale.
Per due settimane all’anno, la città si trasforma nella capitale della birra. La festa è nata nel 1810 per festeggiare le nozze del principe ereditario Ludwig e la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen. Egli salì poi al trono qualche anno dopo, nel 1825. Ogni anno sono più di 6 milioni le persone che visitano gli stand nella periferia di Monaco.
Qui troverete, non solo le famose birre che vengono dalla città, ma avrete la possibilità di degustarne di tutti i tipi.
Passiamo poi al Natale, uno dei periodi più belli dell’anno, durante le settimane dell’avvento tutte le città della Baviera organizzano i tradizionali mercatini di Natale chiamati Christkindlmarkt. Nelle varie bancarelle potrete trovare tantissime decorazioni a tema, assaggiare i dolci tipici della zona o bere un delizioso vin brulé, il Glühwein… Prost!