Natale: periodo di felicità e di antiche tradizioni
Una delle feste più amate è finalmente arrivata: il Natale. È giusto cogliere l’occasione per stare con la propria famiglia e festeggiare!
Chi durante il periodo natalizio non cita la frase: “A Natale siamo tutti più buoni?” e forse è proprio così: anche se il 2020 è stato un anno davvero molto particolare (per usare un eufemismo!) Natale è sempre un periodo ricco di amore, di gioia e di felicità… vediamo quali sono le tradizioni più famose del mondo!
L’Europa e le tradizioni Natalizie
Che Natale sarebbe senza albero? In Italia e in generale in occidente è uno dei simboli principali, insieme al presepe, delle feste natalizie.
E non tralasciamo la cosa più importante, il cibo! Nevicate di zucchero a velo sul Pandoro e dolci canditi per il Panettone…ad ognuno il suo preferito!
E come non parlare del tradizionale bacio sotto il vischio? Una romantica tradizione diventata popolare in Inghilterra nel diciottesimo secolo e diffusasi poi in tutto il mondo. La leggenda da cui è nata questa usanza risale addirittura ai Celti, popolazione che considerava questa pianta una manifestazione vivente degli Dei, simbolo indiscusso di buona sorte e positività, soprattutto in amore. Protagonista la dea Freya, protettrice degli innamorati, e i suoi due figli Balder e Loki. Il primo buono e per questo amato da tutti, il secondo invece irascibile, invidioso e di conseguenza temuto. Loki per gelosia vuole uccidere suo fratello, ma la madre Freya, per proteggerlo chiede aiuto agli agenti naturali: Aria, Terra, Acqua, Fuoco, alle piante e agli animali. Si dimentica però di chiedere l’aiuto del vischio, una pianta particolare che non vive né sotto né sopra la terra.
Naturalmente Loki sfruttò questa mancanza e si servì del vischio per fare un’arma con cui uccidere il fratello. Tutto il mondo naturale pianse la morte di Balder, compresa Freya, le cui lacrime caddero sul dardo fatto di vischio e si trasformarono in bacche che magicamente ridonarono la vita al figlio. Da quel giorno Freya come segno di ringraziamento bacia tutti coloro che passavano sotto la pianta di vischio promettendo pace e amore. Per questo motivo il vischio viene considerato un portafortuna e non manca mai durante le feste. Per chi cerca l’amore compie i miracoli, provate questo Natale!
Il Natale nel mondo
In Canada le luci natalizie sono il fiore all’occhiello della tradizione, durante il Labor Day viene addirittura premiata l’abitazione meglio decorata della città, una vera e propria gara tra vicini di casa! In alcune zone del paese, ad esempio nella regione del Quebec, il Natale è talmente importate che i festeggiamenti iniziano i primi di dicembre e proseguono addirittura fino a metà gennaio!
Provate ad indovinare una tradizione davvero universale! Il bacio di buon augurio per il nuovo anno! La tradizione del bacio di mezzanotte a Capodanno non ha una storia ben precisa, anche se alcuni pensano che derivi da una festività dell’Antica Roma. Qualunque sia la sua storia tutte le coppie di innamorati del pianeta si assicurano che la consuetudine rimanga immutata e si scambiano un tenero bacio allo scoccare del nuovo anno!
E voi quali tradizioni avete per Natale? Noi vi auguriamo che questo sia un Natale pieno di amore e felicità!
Un arrivederci al prossimo anno, cominciate a preparare la valigia!