Nel cuore delle Langhe
Nelle Langhe natura, tradizione e innovazione si uniscono in un connubio che rende unici questi paesaggi. Questa zona del Piemonte è conosciuta principalmente per l’enogastronomia. Ovviamente è famosissima la produzione del vino: Barolo, Dolcetto e Nebbiolo, ma non solo! Se amate i piatti gustosi e succulenti, questo è il posto giusto per voi! Brasati, carni, pasta fresca, sempre abbinati ai grandi vini della zona! Il nostro viaggio sarà un tour alla scoperta delle golose tradizioni di questo territorio.
Un territorio ricco di meraviglie enogastronomiche
Le Langhe, oltre che per il buon vino, sono anche conosciute per i buonissimi piatti che qui si possono assaporare. Quali sono i piatti assolutamente da non perdere? I tajarin all’uovo, gli agnolotti del plin conditi con burro e salvia o sugo d’arrosto, il brasato al barolo, il fritto misto alla piemontese, la salsiccia di Bra, i formaggi, la tartare e per concludere il pasto dei buonissimi dolci: il Bunet (un budino con uova, latte, zuccheri, amaretti, cioccolato e rhum). Non vi resta che scegliere il vostro preferito e sedervi a tavola!
I vigneti: una grande tradizione del territorio
Chi non conosce il vino celebre delle Langhe? Il Barolo. La città, dalla quale prende il nome, è molto conosciuta non solo per il vino. Oltre ad assaporare il corposo rosso è possibile anche visitare le cantine e assistere al suo processo di produzione. Tra esperienze di degustazione e trekking fra le vigne, sono molte le attività e gli itinerari che sono a disposizione per i turisti: assolutamente da non perdere è il Castello, non solo in quanto monumento storico che, con il suo borgo medievale vanta, dal 2014, la nomina a Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, ma al suo interno si trova il WiMu, il museo del vino Barolo e l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour.