Nepal: dall’Himalaya ai templi induisti, passando per il fascino di Kathmandu
Parliamo del Nepal, uno dei paesi che suscita più interesse e curiosità al Mondo, separato dalla Cina dalla catena dell’Himalaya, luogo in cui è nato il Buddha.
Una terra ricca di spiritualità che attira moltissime persone da tutto il Mondo, non solo turisti, ma anche studiosi.
Cosa vedere in Nepal: Kathmandu
Il nostro tour del Nepal parte proprio dalla capitale, Kathmandu.
Questo è il cuore pulsante del paese, sia per l’economia, sia per la società. Parliamo di una città moderna, ma che conserva moltissime tradizioni della cultura induista e buddista. Una tappa obbligatoria è il tempio di Swayambhu, chiamato anche “tempio delle scimmie”. Salire la scalinata che porta fino alla cima è sicuramente una faticata, ma da qui potrete ammirare uno dei più splendidi panorami sulla città.
Di fronte al palazzo Reale si trova una delle tre piazze Durbar della Valle di Kathmandu. Ognuna di esse è anche Patrimonio mondiale UNESCO dal 1979. Si affacciano sulla piazza diversi palazzi delle dinastie Malla e degli Shah. Lungo questi palazzi la piazza crea dei quadrilateri che rivelano cortili e templi, nascosti ad un’occhiata frettolosa.
Diversi di questi edifici sono purtroppo crollati a causa del forte terremoto che ha compito il paese nel 2015 ma, nonostante questo, l’architettura spettacolare di questa piazza lascia lo spettatore senza parole.
Chitwan e l’emozione di un safari in Nepal
Una delle principali attrazioni del paese è la natura, all’interno dei confini infatti si trovano bellissimi parchi e riserve naturali. Uno dei più conosciuti è il Parco Nazionale di Chitwan, patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1984.
Come preferite fare questo incantevole tour della giungla? In groppa agli elefanti oppure a bordo di una jeep? Entrambe le esperienze sono davvero incredibili!
Aguzzate bene la vista perché durante il safari potremo avvistare elefanti, scimmie, orsi, tigri, rinoceronti e moltissime specie di rettili e uccelli.
Pokhara: la città dei sette laghi
Pokhara, che in Nepal viene chiamata la “città dei laghi”, si trova vicino a Kathmandu e ad una delle vette più alte del mondo: l’Himalaya.
Dopo le avventure nella giungla, qui passeremo qualche momento di vera tranquillità, godendoci una gita in barca o una passeggiata, circondati dalle montagne. Con una barca a remi raggiungeremo l’isola al centro del lago in cui si trova il Tempio Barahi.
A Pokhara gli abitanti sono principalmente tessitori, un’occasione unica per scoprire tutti i segreti di questa antica arte direttamente dai maestri locali all’interno delle loro botteghe.