Nuove regole a partire dal 1/09
In data 5 agosto, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, in materia di università e dei trasporti a partire dal 1° settembre 2021.
A decorrere quindi da questa data, si introducono nuove norme per l’accesso e l’utilizzo ai mezzi di trasporto. In questo caso il criterio guida è la distinzione tra trasporti di medio-lunga percorrenza e trasporto pubblico a breve percorrenza, ad eccezione degli aerei per i quali non si prevede alcuna differenziazione.
In base a questa suddivisione SARA’ CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE AI SOGGETTI MUNITI DI GREEN PASS L’ACCESSO E L’UTILIZZO DEI SEGUENTI MEZZI DI TRASPORTO:
- Aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone;
- Navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, ad esclusione di quelli impiegati per i collegamenti marittimi nello Stretto di Messina;
- Treni Inter City, Inter City Notte e Alta Velocità;
- Autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti;
- AUTOBUS ADIBITI A SERVIZI DI NOLEGGIO CON CONDUCENTE, INCLUSI PULLMAN GRAN TURISMO
INOLTRE:
- è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai sei anni, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina;
- è raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro;
- è fatto divieto di accedere o permanere sugli autobus ai soggetti con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°.
La capienza degli autobus dal 1 settembre è passata all’80% (indipendentemente dai congiunti) dei posti disponibili nel trasporto, sia zona bianca che gialla.
Per i motivi sopra elencati dal 1° settembre, in assenza del Green Pass, potrebbe essere negato ai clienti l’accesso ai servizi di trasporto indicati sopra e segnalati dal predetto Decreto. Vedi l’informativa completa sul SITO UFFICIALE DEL GOVERNO. Consigliamo vivamente ai clienti di munirsi di Green Pass digitale o cartaceo prima di partire.
ESENZIONI
L’esibizione del Green Pass non è richiesta ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale (minori di 12 anni) e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.
TEST VALIDI PER OTTENERE LA CERTIFICAZIONE VERDE
Per le persone non vaccinate, attualmente i test validi per ottenere la Certificazione Verde Covi-19, con validità di 48 ore in Italia sono i seguenti:
- TEST MOLECOLARE NASO FARINGEO
- TEST ANTIGENICO RAPIDO
Entrambi i test devono essere effettuati da operatori sanitari o da personale addestrato che possa certificare la data in cui è stato effettuato e il risultato e trasmette i dati per il tramite del Sistema Tessera Sanitaria alla Piattaforma Nazionale-DGC, per l’emissione della certificazione.
Sono al momento esclusi autotest rapidi, test salivari e test sierologici.