Portogallo: una meta spettacolare ed economica
Affacciato sull’Oceano Atlantico il Portogallo è una meta molto ambita per le spiagge infinite, le grandi scogliere a picco sul mare e le numerose città da visitare.
La cucina portoghese
Sono molte le specialità gastronomiche che caratterizzano i piatti tipici portoghesi. La cucina offre un grandissimo numero di piatti e sono davvero buonissimi.
Una cucina ricca di spezie che provengono dal passato, dai naviganti, dai marinai e dai grandi esploratori. Nella cucina più che in ogni altro aspetto è evidente il grande passato di conquistatori e avventurieri: la carne viene insaporita spesso con curry e agrumi, mentre parlando di dolci la spezia più usata è la cannella. Un dolce tipico ormai famoso in tutto il mondo è il Pastel de nata, un dolcetto di pasta sfoglia ripieno di budino cremoso con una spolverata di cannella!
Una presenza costante in cucina? Il pesce! Il mare è un simbolo del paese e come naturale conseguenza i piatti a base di pesce sono davvero deliziosi.
La capitale Lisbona e le tante bellezze della città
La visita di Lisbona è un obbligo! Nella capitale le cose da vedere sono davvero tantissime e avrete l’imbarazzo della scelta.
Troverete uno dei più grandi acquari d’Europa, l’Oceanario. Altri monumenti simbolo della città da non perdere sono la Cattedrale, il Castello di San Jorge, il quartiere dell’Alfama nel Barrio Alto e la Torre di Belém, un’antica fortificazione patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Porto e il suo famoso vino
Porto è l’altra città fondamentale da includere in un tour del Portogallo. Questa cittadina è diventata famosa in tutto il mondo non solo per le sue bellezze artistiche, ma soprattutto per essere il luogo in cui viene prodotto il vino Porto; un vino liquoroso che potete trovare nella versione rosso, rosè, bianco e invecchiato. Questo vino viene prodotto in una specifica valle, quella del fiume Douro. In estate le temperature sono molto alte e solo grazie ai venti provenienti dall’Oceano si riescono a mantenere costanti. In questo modo il vino cresce meglio e si producono uve migliori.