Hai bisogno di un po’ di relax? Goditi un soggiorno benessere nei migliori centri termali d’Italia. Ramitours ti porta ad Abano, Tivoli e nella bellissima Ischia
Un soggiorno benessere alle terme, soprattutto nei mesi più freddi dell’anno, è quello che ci vuole per dedicare un paio di giorni al relax e alla cura di sé.
Come probabilmente saprai, le acque termali apportano importanti benefici alla salute del corpo e della mente. L’atmosfera calma e rilassata delle terme favorisce il riposo e rigenera lo spirito, affaticato dallo stress e dai ritmi frenetici della vita quotidiana. Inoltre, i vapori e le acque termali, ricchi di proprietà terapeutiche, sono particolarmente indicati per chi soffre di disturbi e patologie, reumatiche, respiratorie e quant’altro.
Tra le terapie più diffuse per prevenire e curare eventuali malattie ci sono:
- la balneoterapia e l’idrokinesiterapia, ideali per i dolori articolari e per la riabilitazione da traumi, rotture e interventi;
- la fangoterapia, specifica per le infiammazioni muscolari, i reumatismi e le artriti;
- le inalazioni, per i soggetti affetti da disturbi e malattie all’apparato respiratorio.
Dopo una settimana o anche due tre giorni trascorsi alle terme tornerai a casa come nuovo, disteso e rilassato, con molta più energia e voglia di fare di prima.
Soggiorno benessere: 3 destinazioni in Italia
Ramitours organizza soggiorni e viaggi benessere nei migliori centri d’Italia.
Le nostre vacanze termali si rivolgono a tutti gli anziani che necessitano di cure e trattamenti specifici, ma anche ad adulti e famiglie che vogliono prendersi qualche giorno di pace e relax.
Abano Terme
Abano è uno dei centri termali più importanti d’Italia e d’Europa. Situata in provincia di Padova, questa cittadina è conosciuta fin dall’antichità per la presenza di sorgenti e acque termali, ricche di sali minerali, e in tempi più recenti per la fangoterapia.
Abano Terme, infatti, offre al turista un’ampia scelta di hotel e alberghi, con strutture termali incluse, centro spa e tutti i comfort per una vacanza all’insegna del benessere.
Il paese è tranquillo e particolarmente grazioso. È possibile passeggiare lungo il viale delle Terme, visitare Piazza della Meridiana, caratteristica per l’enorme meridiana situata al centro, e altri luoghi d’interesse come il Duomo di San Lorenzo, il centro storico, alcune ville patrizie, il Monastero di San Daniele e l’Abazia di Praglia che si trovano nelle aree limitrofi.
Tivoli
Tivoli è un comune italiano che sorge alle pendici dei monti Tiburtini vicinissimo a Roma. Nei secoli scorsi è stato un luogo di villeggiatura molto apprezzato dalla nobiltà romana e dal clero, oltre ad essere una meta inclusa nel Grand Tour di molti artisti e letterati dell’epoca.
Ad oggi, Tivoli conserva alcuni preziosi resti dell’età romana, monumenti ed edifici di grande interesse storico ed artistico. Tra questi, citiamo il sito archeologico di Villa Adriana e l’imponente Villa d’Este con i suoi magnifici giardini e le fontane (entrambi Patrimonio Unesco). E ancora, la Villa Gregoriana, la Rocca Pia e il Santuario di Ercole Vincitore.
Tivoli è famosa fin dall’antichità anche per la presenza di acque termali e sulfuree, ricche di proprietà curative in particolare per i disturbi della pelle. Nel complesso termale cittadino è possibile trascorrere alcuni giorni di totale relax, beneficiando dei percorsi benessere e dei trattamenti terapeutici messi a disposizione dalle strutture.
Ischia
Ischia è un’isola di origine vulcanica e fa parte, insieme a Procida e Capri, dell’Arcipelago delle isole Flegree. Questa località è nota al grande pubblico per la bellezza del paesaggio, per il sole e il mare, ma anche per le terme. Le acque termali di Ischia sono conosciute fin dall’antichità per le loro proprietà alcaline e termo-minerali, altamente curative.
Nell’isola sono presenti numerosi stabilimenti e centri termali, oltre ad alcune piscine naturali, libere e gratuite, come La Baia di Sorgete e la sorgente di Nitrodi, famosa perché l’acqua può essere bevuta ed è ricca di proprietà terapeutiche per curare gastriti, ulcere e problemi ai reni.
Tra i principali luoghi d’interesse dell’isola meritano sicuramente una visita il Castello Aragonese, collegato alla terraferma tramite un ponte, il borgo di Sant’Angelo, con le sue casette colorate, e i Giardini La Mortella.
Goditi un soggiorno benessere ad Abano, Tivoli ed Ischia. Parti con noi!