Il tour enogastronomico coniuga il piacere del viaggio con quello della buona tavola. Un mix di esperienze in grado di soddisfare anche i palati dei viaggiatori più esigenti
Ogni zona d’Italia, d’Europa, ma anche del mondo, è in grado di conquistarti non solo per la sua cultura, ma anche per la sua cucina!
Viaggiare, infatti, è un’occasione imperdibile per assaporare le prelibatezze del luogo che si decide di visitare. Ogni regione, ogni paese, ogni cittadina di mare o montagna custodisce gelosamente le proprie ricette e i prodotti che crescono soltanto in quella terra e che altrove non si trovano.
Sono in grado di conquistare il viaggiatore non solo per i palazzi, le chiese e i monumenti, ma anche per l’amore e la passione con cui creano piatti unici e squisiti.
Il baccalà mantecato, la casoeula, i pici cacio e pepe, lo gnocco fritto coi salumi, il babà, il cannolo siciliano e gli arancini sono soltanto alcune delle specialità della cucina italiana, che si possono gustare visitando città ricche di storia e cultura come Roma, Napoli, Firenze e Venezia.
Tour enogastronomico in Italia: 4 mete da visitare… e da gustare!
Il tour enogastronomico è un viaggio dedicato agli amanti della buona tavola e del buon vino, o semplicemente a chi desidera approfondire la cultura e le tradizioni di uno specifico territorio.
Da questo punto di vista, l’Italia gode di un patrimonio enorme e ogni regione è in grado di offrire al turista un’esperienza unica e indimenticabile.
Il nostro catalogo viaggi prevede alcuni tour enogastronomici che ti condurranno alla scoperta dei sapori e delle tradizioni della nostra Penisola.
- La provincia di Treviso e il comprensorio di Conegliano e Valdobbiadene: famoso per la produzione del Prosecco DOC. Sentieri, casolari, cascine e vigneti a perdita d’occhio caratterizzano quest’area stupenda del Veneto, diventata nel 2009 Patrimonio dell’Umanità Unesco.
- Il Trentino e la Val di Non: famoso per le sue montagne e per i suoi castelli, ma anche per la coltivazione delle mele. In particolare, da questo frutto si ottiene il sidro, una bevanda alcolica molto apprezzata in questo territorio e non solo.
- Nizza Monferrato e le Langhe in Piemonte: una terra famosa per le sue dolci colline e per i borghi medievali, per i suoi preziosi vini, tra cui il Barolo. E per una specialità tipica e molto pregiata, il tartufo.
- L’Emilia-Romagna: castelli, città murate, palazzi rinascimentali e antichi borghi. Dal mare alla montagna, questa regione vanta il primato assoluto in Italia di prodotti registrati a marchio DOP e IGP.
Amicizia e sapori: con Ramitours viaggi all’insegna della convivialità
Luoghi straordinari, sapori inconfondibili e…
Manca soltanto un ingrediente per “un viaggio perfetto”, qual è?
L’amicizia ovviamente! Un pranzo o una cena sono ottime occasioni d’incontro! Davanti a un buon piatto o un buon bicchiere di vino stringere dei rapporti di amicizia diventa più semplice e naturale.
Ogni occasione è giusta per divertirsi e stare bene insieme.
Ramitours è un tour operator specializzato in viaggi organizzati di gruppo, in particolare per la terza età. La condivisione e l’allegria rappresentano l’essenza e lo spirito con cui affrontiamo tutti i nostri viaggi, sia in Italia che all’estero.