Un’insolita Campania
Partiamo alla scoperta della Campania e dei suoi luoghi meno noti, pronti ad accogliere un vero viaggiatore.
Benevento: città patrimonio dalla mille ricchezze
Atmosfere magiche si percepiscono nella terra dell’antico popolo dei Sanniti, che una volta colonizzata dai Romani venne ribattezzata con il nome di Benevento. In Campania, la città di Benevento è ricca di storia, resti archeologici e bellissimi paesaggi.
Entrando in città è come si si varcasse un confine, la differenza tra presente e passato è assolutamente percepibile: uno dei testimoni più evidenti del grande passato della città è l’arco romano che si trova al suo centro, costruito tra il 114 e il 117 d.C., in onore dell’imperatore Traiano. Altro luogo del passato è la chiesa di Santa Sofia, costruita attorno al 758 d.C. per la redenzione dell’anima del principe longobardo e della sua gente. Ogni parte della chiesa è originale per questo avrete l’opportunità di visitare un vero e proprio cimelio dell’arte longobarda. Infine una curiosità! Benevento viene curiosamente definita la città delle “streghe”, ma niente paura! Il nome è dovuto al famoso “Liquore Strega” prodotto dal 1860 dalla Strega Alberti di Benevento.
Non la solita reggia: la Casertavecchia
Casertavecchia, in Campania, ha delle origini antichissime e ancora incerte. Il suo nome diventò importante quando venne costruita la Cattedrale dedicata a San Michele Arcangelo, un vero e proprio gioiello della regione. Quando salirono al potere i Borboni, il centro della vita si spostò verso la zona centrale dove venne costruita la Reggia di Caserta.
Per chiunque voglia trovare un po’ di tranquillità Casertavecchia è un rifugio per il fine settimana: qui si riesce ancora a percepire la calma di un tempo. Si può passeggiare con tranquillità in strade di ciottoli, fare un giro delle botteghe e avere un meraviglioso panorama che si può godere in moltissimi scorci dalle strette viuzze del borgo. La piazza è il centro della città, con lo splendido duomo e il campanile. In questo punto nelle serate d’estate si può sostare per godersi la fresca brezza estiva.