Prenditi un momento di relax! Ogni tanto una vacanza benessere ci vuole per rilassare corpo e mente e ricaricare le pile
Una vacanza benessere alle terme è un vero e proprio toccasana contro lo stress quotidiano, soprattutto di questi tempi. Piscine calde, vasche idromassaggio, trattamenti benessere e spa, silenzio assoluto e tanto meritato riposo.
Fin dall’antichità, le acque e i trattamenti termali costituiscono un rimedio naturale per malattie e patologie varie. Ricche di proprietà terapeutiche, fanno bene alle vie respiratorie e uditive, ai problemi della pelle e purificano il corpo dalle tossine, rafforzando le difese immunitarie. Senza contare l’effetto positivo che hanno sull’umore e sul benessere mentale.
Infine, vuoi mettere, d’inverno, rilassarsi in una piscina bollente, mentre fuori magari nevica? Uno spettacolo magnifico, una sensazione indescrivibile da condividere con amici e famigliari.
Viaggi benessere in Italia: dove andare alle terme
L’Italia è un paese ricco di strutture per una vacanza centro benessere. Secondo Federterme, l’associazione di settore, i centri termali della nostra Penisola sono più di 320, sparsi su tutto il territorio nazionale. Alcune strutture si trovano nelle aree interne e montuose, altre nelle isole e nelle vicinanze delle località balneari.
Tra i principali centri termali in Italia figurano sicuramente:
- Abano e Montegrotto
Situate nei colli euganei, in provincia di Padova, Abano e Montegrotto rappresentano nel loro insieme uno dei più grandi comprensori termali di tutta Europa. Conosciute fin dall’antichità, le terme di Abano e Montegrotto, furono un’oasi di pace e tranquillità anche per il poeta Francesco Petrarca, che visse a lungo nella vicina Arquà. Il comprensorio termale di Abano e Montegrotto comprende oltre una settantina di strutture ricettive, ideali per ogni esigenza di budget e tipologia di soggiorno.
- Viterbo
Viterbo è il capoluogo della Tuscia, ossia l’antica Etruria, dove tra il IX e il I secolo a.C. vissero gli estruschi. Oltre ai preziosi lasciti di questa popolazione, la provincia di Viterbo ospita numerose strutture e bagni termali, adatti per chi vuole trascorrere una vacanza in centro benessere, con piscine e vasche a pagamento e sorgenti libere. Le Terme dei Papi, che devono il loro nome allo stuolo di pontefici che fin dal Trecento frequentarono questo luogo di pace e ristoro, è una struttura lussuosa e ben attrezzata, la più importante della zona.
- Ischia
Insieme a Capri e Procida, Ischia fa parte delle isole Flegree, l’arcipelago che si trova al largo del Golfo di Napoli. Rinomata località balneare, famosa per la vita notturna, i locali alla moda e i vip che qui trascorrono le loro vacanze, Ischia ospita anche una fitta ed estesa rete di parchi termali, ben attrezzati di tutti i comfort necessari, oltre ad alcuni bagni liberi e gratuiti. L’isola si distingue anche per la sua bellezza paesaggistica, per le spiagge di sabbia finissima, per il mare limpido e cristallino.
- Pantelleria
Famosa per essere una delle località balneari più pregevoli della Sicilia, Pantelleria è un’isola al largo di Trapani che fa parte dell’arcipelago delle Pelagie. Oltre all’acqua color turchese e alle spiagge incontaminate, Pantelleria attrae turisti anche per una vacanza relax benessere nel periodo estivo. In prossimità del mare, infatti, sorgono laghetti, fanghi, fumarole e piccole cavità naturali dove godere dei benefici delle acque e dei vapori termali, molto spesso a cielo aperto e accesso libero.
Vacanza benessere: col partner o in gruppo
Un viaggio benessere, per essere tale, dev’essere rilassante e tranquillo, perciò necessita per forza della giusta compagnia. Non è un caso, quindi, se solitamente viene fatto con il proprio partner.
L’atmosfera romantica e distesa rappresenta l’occasione ideale per una coppia di ritrovare il proprio spazio e la propria intimità, lontano dai ritmi frenetici e dagli impegni quotidiani che la vita lavorativa e famigliare impone.
Viceversa, trascorrere una vacanza benessere in gruppo è un’idea interessante, soprattutto in caso di soggiorni più lunghi. Le persone anziane, di solito, trascorrono un paio settimane alle terme per curare i propri acciacchi e malanni. Farlo in compagnia di altri coetanei è senza dubbio più piacevole e divertente. Gli anziani, inoltre, possono beneficiare di specifiche convenzioni che riguardano spese di assistenza a loro dedicate, in cui rientrano anche le cure termali.
La maggior parte dei centri termali, come ad esempio quelli di Abano e Montegrotto, rispondono a tutte le esigenze dei clienti. Tra un trattamento e l’altro, un bagno e un massaggio, le persone anziane possono trascorrere il tempo chiacchierando tra loro, giocando a carte, prendendosi un aperitivo o cenando insieme.
Ramitours è un tour operator specializzato in viaggi di gruppo organizzati per coppie, famiglie e anziani. Viaggi lunghi e brevi, soggiorni benessere nelle strutture più belle d’Italia, dove, oltre a rilassarti, potrai conoscere nuove persone e trascorrere piacevoli momenti di divertimento.