Hai un sogno nel cassetto? Fare un viaggio per vedere l’aurora boreale? Con Ramitours ti portiamo in Lapponia, nella terra dei sami, per ammirare le famigerate luci del Nord!
Un viaggio per vedere l’aurora boreale è un’esperienza unica, fuori dal comune, in grado di lasciarti senza fiato. Un viaggio dentro al viaggio, fatto di silenzio, luci, colori e lunghe notti polari.
Sicuramente hai sentito parlare o visto video e immagini che ritraggono l’aurora boreale e come non rimanere affascinati da queste scie luminose, di forme diverse, che danzano nel buio.
L’aurora boreale è uno spettacolo strabiliante, classificato come uno delle sette meraviglie naturali del mondo. Questo fenomeno si verifica quando le particelle cariche di protoni ed elettroni rilasciate dall’atmosfera solare entrano in contatto con la ionosfera terrestre e si scontrano con gli atomi di ossigeno e azoto.
Oltre al verde fluorescente, l’aurora boreale si manifesta con moltissimi altri colori: giallo, blu, viola e in casi speciali anche rosso. Le aurore boreali si verificano tendenzialmente tutto l’anno, ma per poterle ammirare nel loro massimo splendore ti consigliamo di vederle nei mesi autunnali e invernali (da ottobre a marzo) in cui le notti sono più lunghe e buie.
Viaggi aurora boreale: dove andare in Europa?
L’aurora boreale è un fenomeno ottico che si manifesta intorno ai poli dell’emisfero settentrionale e meridionale. Tra i principali paesi dove si possono avvistare le famosissime luci del nord ci sono la Groenlandia, l’Islanda, l’Alaska, il Canada, la Russia, la Norvegia, la Finlandia e la Svezia.
Tra i luoghi più belli d’Europa dove vedere l’aurora boreale meritano sicuramente una menzione:
- Tromso in Norvegia, è un posto rinomato e molto apprezzato dai turisti per tour aurora boreale. A questo, vi si aggiungono le cittadine di Alta e Kirkenes, e le splendide Isole Lofoten lungo la costa norvegese.
- Reykjavik in Islanda, è sicuramente una meta molto gettonata dagli amanti delle luci polari. Le aurore più belle si possono ammirare lungo la costa e dal Þingvellir National Park.
- Rovaniemi in Finlandia, dove la caccia all’aurora boreale è particolarmente sentita. Forse più che altrove, in Finlandia si trovano numerose strutture alberghiere ad hoc, compresi dei bellissimi igloo di vetro dove è possibile alloggiare con tutti i comfort ed ammirare le aurore polari.
Viaggio aurora boreale in Lapponia: parti con noi!
Ramitours organizza viaggi organizzati aurora boreale di gruppo in Lapponia.
La Lapponia è la regione più a nord della Finlandia e comprende anche parte delle aree vicine della Svezia, della Norvegia e della Russia occidentale. Il capoluogo di questa regione è Rovaniemi e nel 1996 parte della Lapponia svedese è stata inserita tra i Patrimoni dell’Umanità Unesco.
Famosa anche per essere la terra d’origine di Babbo Natale, è il luogo ideale dove ammirare ed apprezzare l’aurora boreale in tutta la sua incantevole bellezza. In Lapponia potrai vivere un’esperienza da sogno, in un luogo particolarmente suggestivo, caratterizzato da foreste innevate, laghi ghiacciati e spazi incontaminati, dove regna l’assoluto silenzio e la pace.
Ti porteremo a caccia dell’aurora boreale a bordo di una slitta trainata dalle renne e potrai conoscere la cultura e le usanze dei sami, popolazione indigena che da secoli vive in questa zona. Infine, ci immergeremo in un paesaggio spettacolare, iconico, sospeso, dove il tempo scorre lento, scandito dalla natura, dalle stagioni e dal lungo inverno.
Scopri l’itinerario dei viaggi per vedere aurora boreale in Lapponia e parti con noi!